Il simbolo

Il nostro simbolo è costituito da un anello che circonda una figura di guerriero e due scritte: l'acronimo STUPIRE e la scritta Studi Piceni in Rete alla quale l'acronimo si riferisce.

L'anello rappresenta l'anellone posto a corredo delle sepolture delle vestali della Dea Cupra. Si tratta di un'armilla picena probabilmente dedicata al culto della Dea Cupra e della fertilità. All'interno dell'anello è posizionata la figura del Guerriero Piceno detto di Capestrano. La scritta STUPIRE posta all'interno dell'anello è stampata con grafia picena e rappresenta l'acronimo del nome del gruppo, ossia Studi Piceni in Rete, che è scritto più in basso sotto alla figura del Guerriero.

Tutte e tre le figure contenute nel simbolo richiamano il forte senso di appartenenza al territorio rivendicato dai componenti del gruppo. Inoltre il richiamo esplicito ai Piceni vuole simboleggiare le virtù di quel popolo che fu fiero, combattivo, autonomo, dedito all'arte, alla tecnica, al commercio e al culto dei morti, nonché capace di esprimere una cultura vasta e cosmopolita che ha lasciato un segno indelebile nella complessa realtà dei popoli italici che abitarono la nostra penisola tra il XII° e il II° secolo a.c.. La capacità di intessere fitti rapporti di interscambio commerciale e culturale con popoli d'oltremare quali i Dalmati, i Dori, gli Achei e gli Illiri, l'unicità del simbolismo piceno, l'indecifrabile scrittura, da un lato aumentano il mistero che circonda questo popolo, mentre dall'altro costituiscono un mirabile esempio di gestione multifunzionale di problemi complessi. Mirabile esempio al quale il gruppo STUPIRE si vuole ispirare.

Un'altra interessante interpretazione del significato del simbolo consiste nell'immaginare l'anello come la rappresentazione di una Rete tra soggetti del territorio quali clienti, installatori, fornitori di tecnologie, venditori, professionisti e agricoltori. Questa Rete Locale al suo interno contiene il Guerriero, che simboleggia il Gruppo STUPIRE, che si impegna a difendere e promuovere la Rete allo scopo di creare quelle microeconomie locali virtuose necessarie per contribuire al Progresso Sociale promuovendo principi di solidarietà, reciprocità, condivisione dei beni comuni e salvaguardia del territorio.

Per saperne di più:

 
il_logo.txt · Ultima modifica: 17/02/2016 09:04 (modifica esterna) · []
STUPIRE Srl ® - P.IVA 02112330440
63074 - San Benedetto del Tronto - ITA